Informazioni utili

  1. Partenze e luoghi di ritrovo
    
I programmi sono studiati per consentire la maggiore comodità possibile in rapporto alle varie partenze; gli orari elencati sono indicativi e comunque soggetti a riconferma tramite nostro Foglio Notizie. Nella maggior parte dei casi, i luoghi di ritrovo sono dotati di telefono ed il Foglio Notizie riporta i recapiti telefonici da avvisare in caso di necessità.
  2. I nostri pullman
    I nostri pullman sono tutti Gran Turismo e dotati dei principali comfort: aria condizionata, radio, microfono, sedili reclinabili, frigo-bar, macchina da caffè e Tv Color con lettore DVD. I posti in pullman vengono assegnati al momento dell’iscrizione e rimarranno tali per tutto il viaggio. L’orario definitivo della partenza è comunque sempre quello riportato sul Foglio Notizie (anche se differente da quello riportato in catalogo, che è da ritenersi puramente indicativo). Eventuali modifiche apportate per motivi gravi ai programmi di viaggio presentati in questo catalogo, saranno comunicate attraverso il Foglio Notizie sul quale troverete indicato un numero telefonico di emergenza, operativo 24 ore su 24 il giorno della partenza. Non esitate a contattarci per qualsiasi difficoltà.
  3. Traghetti

    La sistemazione nei traghetti sarà compatibile con la sistemazione alberghiera limitatamente alla tipologia di cabine imposta dai traghetti stessi. È importante sapere che il livello più alto di comfort delle cabine dei traghetti non è mai all’altezza del comfort di una camera d’albergo.
  4. Documenti di viaggio

    Prima della partenza Vi verrà consegnato un VOUCHER (che attesta l’avvenuto saldo) ed eventualmente un  FOGLIO NOTIZIE  che Vi preghiamo di leggere attentamente. 
Sul voucher  sarà  indicata la data, il luogo di ritrovo e l’orario definitivo della partenza, nonchè il posto pullman assegnato al momento della prenotazione; sul foglio Notizie saranno riportati i nomi e i recapiti telefonici dei vs. hotel nonchè eventuali ristoranti ed  eventuali  escursioni facoltative che potrete concordare e prenotare direttamente durante il vs. tour ai ns. collaboratori o guide o autisti.
  5. Bagagli
    Assieme ai documenti di viaggio, Vi verranno consegnate anche le etichette per i Vostri bagagli. Vi consigliamo di utilizzarle fin dal primo giorno di partenza, per facilitare poi il recupero dopo il carico e scarico dai rispettivi hotel. Il servizio di facchinaggio all’arrivo e all’uscita negli hotel non è incluso nella quota di partecipazione.
  6. Alberghi

    Le categorie indicate nel catalogo sono quelle ufficiali della nazione dove l’hotel è ubicato. Da tener presente tuttavia che ogni nazione ha un criterio di valutazione differente dal nostro. In questi casi l’Agenzia Viaggi Maggialetti sceglie comunque quelle strutture che qualitativamente corrispondono sostanzialmente a criteri di qualità, indipendentemente dalla categoria ufficiale della nazione straniera.
  7. Camere hotels

    La sistemazione viene prevista nella tipologia di camere richiesta all’atto della prenotazione, ma è utile sapere che in molte nazioni non esistono i letti matrimoniali veri e propri e spesso sono letti che vengono uniti per l’occasione quando questo è possibile, oppure sono di dimensioni più ridotte di quelli utilizzati in Italia. Le camere triple all’estero sono molto spesso camere doppie con l’aggiunta di un letto e possono a volte per questo risultare meno confortevoli. Le camere singole, in alcuni casi, possono risultare piccole anche se rimane garantito lo standard di servizi delle camere di altra tipologia.
  8. Ristorazione
    
I pasti proposti durante i nostri circuiti sono di tipo turistico e sono sempre di qualità e quantità garantita. È necessario sottolineare che la ristorazione all’estero può essere, in molti casi, di tipo diverso da quella a cui un cliente italiano è abituato, ma questo non significa che non sia di qualità. Vi consigliamo pertanto di considerare anche l’aspetto gastronomico come uno dei tanti da scoprire nei Paesi che visiterete, cercando di gustarne le particolarità spesso affascinanti. In diversi tour proposti in Italia ed evidenziati dalla voce “Bevande ai pasti incluse”, troverete vino ed acqua minerale inclusi (1/4 di vino della casa e 1/2 litro di acqua minerale).
  9. Escursioni, visite guidate e musei
    
È possibile che, per motivi di ordine tecnico e in momenti di particolare flusso turistico, l’ordine delle visite guidate e delle escursioni in programma, possa venire modificato senza preavviso. L’agenzia Viaggi Maggialetti garantisce comunque, anche in questi casi, che tutte le escursioni e le visite saranno effettuate, anche se in ordine diverso rispetto al programma. Molti musei, monumenti e chiese, modificano la programmazione delle aperture e degli orari di ingresso durante la stagione e comunque quando questo catalogo è già stato pubblicato. Può succedere quindi che non sia possibile eccezionalmente visitarne alcuni durante il viaggio. In questo caso l’Agenzia Viaggi Maggialetti avrà cura di sostituire la visita al museo o monumento con visite alternative di uguale interesse, senza stravolgere il programma di base.
  10. Viaggi guidati di gruppo

    Le quote di partecipazione sono valide per un numero minimo di 35 persone, per cui, nel caso l’Agenzia Viaggi Maggialetti non riesca a raggiungere il numero minimo necessario per garantire la partenza, sarete avvisati almeno 20 giorni prima della data di partenza e non più tardi di 5 giorni.
  11. Reclami
    Eventuali reclami devono pervenire entro e non oltre 10 gg. dal termine del viaggio. Scaduto tale termine tutte le comunicazioni verranno considerate semplici informazioni.
  12. La quota comprende
    
In tutti i tour è previsto: trasporto in autopullman Gran Turismo; i pasti, le visite guidate e le escursioni come da programma; bevande ai pasti dove previsto; documentazione necessaria.
  13. 

La quota non comprende

    Le bevande ai pasti dove non indicato; i pasti in hotel e ristorante dove non previsto; le escursioni facoltative; le entrate a musei, ville, monumenti, chiese e scavi archeologici; gli extra in genere; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
  14. DOCUMENTI
    Anche se è in vigore l’accordo di Shengen, per tutti i cittadini italiani adulti è necessaria la carta d’identità in corso di validità e  valida per l’espatrio a esclusione dei paesi ove è richiesto il passaporto valido.  
Per i minori è necessario verificare la documentazione occorrente con il proprio Comune o Questura. 
I cittadini stranieri devono assicurarsi che i Paesi verso i quali sono diretti non richiedano  visti, permessi di soggiorno o documentazioni  particolari.